Attenzione alle truffe che chiamano in causa il trading online

Quando il business si fa interessante e gli interessi in gioco crescono gli avvoltoi sono in agguato. Fiutano la preda e sono pronti a divorarla. Sta al diretto interessato sapersi tutelare e non finire in mano agli sciacalli. E sta a tutti noi insieme mettere in campo una rete per neutralizzare chi prova a vivere a discapito degli altri con metodi truffaldini.

Uno dei business che cresce esponenzialmente in Italia e nel mondo è quello del trading online. Siti web, pagine Facebook, twitter, magliette di blasonate squadre di calcio. Ovunque si trovano i broker di trading online con le loro proposte differenti ciascuna dall’altra ma accomunate da un messaggio interessante per l’investitore: con il trading online si guadagna.

Le promesse di facili guadagni

Ma attenzione a chi promette qualcosa di palesemente inverosimile. A chi ci promette il paese dei balocchi, di marinare la scuola per mangiare e divertirci a più non posso. Si rischia di fare la fine di Pinocchio. Guadagni facili. Fare soldi in modo automatico. Arricchirsi. Son tutti concetti suadenti per i moderni Pinocchio. Ma se si casca si rischia di diventare dei somari. Basta vedere, per farsi un’idea, la pubblicità di Dubai Lifestyle App di cui abbiamo parlato in questo articolo.

La rete è una grande piazza virtuale ricca di opportunità ma anche di insidie. Il mondo virtuale è creato sulla falsariga di quello reale. Ogni giorno ci troviamo di fronte a nostri simili che, pur di venderci un prodotto, sono disposti ad affermare tutto ed il contrario di tutto. Ma ancora peggio ci sono persone senza scrupoli che ci venderebbero una casa senza che sia accatastata, un’auto sottoposta a fermo amministrativo, un prodotto alimentare adulterato e scaduto. Insomma che ci provano in tutti i modi a fregare il prossimo. C’è chi in strada propone di moltiplicare le banconote. Chi insomma è un mestierante delle truffe. Figuriamo in rete dove non possiamo guardare in faccia il nostro interlocutore a meno che non si disponga di una webcam. Nel mondo del trading online le truffe e i metodi truffaldini sono diversi. Per tutelarsi bisogna seguire degli accorgimenti e non fidarsi mai di qualcosa che non è dimostrabile.

Il trading online: cos’è

Chi fa trading online opera sui mercati finanziari. Il trader ha bisogno di un intermediario per diventare operativo. Il broker online opera sul web e mette a disposizione dell’investitore una piattaforma per negoziare. La società di brokeraggio rappresenta la via che ci conduce ad operare sui mercati. Senza un broker non si può tradare. La scelta della società a cui affidare le nostre operazioni è fondamentale per conseguire dei profitti. Optando per un broker dubbio si mette a rischio l’intero capitale.

Una volta scelto il broker, bisogna registrarsi compilando i campi richiesti con l’anagrafica personale. Bisogna inserire dei dati corretti e reali altrimenti l’account non può essere verificato. Il trading online è un’attività finanziaria e in quanto tale deve rispettare delle norme tra cui quelle antiriciclaggio.

Al broker affidiamo i nostri capitali e attraverso la piattaforma si possono eseguire i trade inserendo gli ordini che il broker effettua per nostro conto. Le operazioni si svolgono comodamente da casa o dall’ufficio. Basta disporre di una connessione internet e di un dispositivo con cui navigare sia esso fisso o mobile. Sul broker viene aperto un account personale, un conto di trading dove si vanno a depositare dei soldi. Si tratta di somme che sono sempre disponibili. Con un semplice click il trader può chiederne la liquidazione. Il deposito non è un pagamento all’intermediario ma sono dei fondi che vengono “parcheggiati” pronti per essere utilizzati nelle negoziazioni. I guadagni maturati vengono caricati sul nostro account di trading online.

Trading online: il guadagno

Il trading online non fa diventare assolutamente ricchi. Si può guadagnare ma anche andare incontro a delle perdite. Il trading online è un’attività finanziaria e in quanto tale comporta di rischi di mercato. Ben altra cosa è affidarsi a broker fasulli. In quel caso il rischio è di rimanere truffati. Diventare ricchi in poco tempo è di fatto improbabile a meno che non si erediti una fortuna da uno “zio d’America” o si giochi una schedina e si vinca la lotteria americana, l’unica con un montepremi davvero fantasmagorico. In tutti gli altri casi (99,99%) bisogna lavorare tanto. Lavorare sempre. Lavorare. E ancora lavorare. Solo così si otterranno dei guadagni. In particolare con il trading online. Chi non opera non può trarre profitti. Chi non investe tempo, soldi ed energie, non può ambire ad accumulare profitti. Chi afferma che con il trading online si diventa ricchi o mente per un fine truffaldino o non conosce il trading online. Molto più probabile che si tratti del primo caso.

Trading online: attività che comporta dei rischi

Il trading online è un’attività che comporta dei rischi. Si conseguono profitti se si prevede la direzione dei mercati finanziari e si rimettono delle somme se quanto previsto non si verifica. Chi vuole fare trading online deve essere cosciente delle sue capacità di prevedere l’andamento dei mercati. In alternativa bisogna apprendere i meccanismi che li regolano. Sul web è possibile reperire numerose guide gratuite come che illustrano con estrema semplicità le modalità da adottare per fare trading sul Forex o su altri mercati finanziari: azioni, materie prime, indici.

Quando si individua il broker bisogna verificare che risponda a dei criteri minimi. Innanzitutto deve essere autorizzato e regolamentato dalla CONSOB, l’autorità italiana di vigilanza dei mercati finanziari. Un broker deve operare nella legalità. Solo così l’investimento del trader può essere garantito e si possono scongiurare delle truffe.

Essere preparati è la base per conseguire dei guadagni. Un trader che non ha studiato non supererà l’esame dei mercati finanziari e andrà incontro a perdite. Un investitore qualificato, sfruttando un top broker, avrà la strada spianata per conseguire successi.

Nessuno può pensare in pochi giorni di acquisire l’esperienza che altri hanno conseguito in mesi ed anni. Tutto deve essere graduale e frutto di esperienze maturate trade dopo trade. Una piattaforma demo aiuta in un primo momento a sperimentare. Poi bisogna passare al conto reale ed applicare quanto studiato imparando dai propri errori. Negoziando con ponderazione, metodo, avvalendosi di broker garantiti, si avranno maggiori possibilità di diventare dei trader vincenti.

Non bisogna mai investire cifre ingenti nel trading online o meglio non si deve puntare troppo su una singola operazione. Mai investire somme che non si possono sostenere altrimenti il fallimento può essere dietro l’angolo. Il trading online non è un passatempo ma una vera e propria attività lavorativa.